ANALISI EMISSIONI IN ATMOSFERA

Il servizio ha lo scopo di determinare una serie di parametri della matrice aria in uscita dai camini per verificare il rispetto dei limiti alle emissioni in atmosfera; i parametri da determinare dipendono dall'autorizzazione rilasciata dagli organi competenti.

ANALISI ACQUE DI SCARICO

Il servizio ha lo scopo di determinare sul campione di acqua una serie di parametri per verificare il rispetto dei limiti allo scarico; i parametri da determinare dipendono dall'autorizzazione rilasciata dagli organi competenti.

ANALISI ACQUE POTABILI (analisi chimica e microbiologica)

Il servizio ha lo scopo di determinare sul campione di acqua una serie di parametri per verificare la potabilità della stessa.

ANALISI RIFIUTI (classificazione)

Il servizio ha lo scopo di determinare sul campione di rifiuto una serie di parametri per provvedere poi alla classificazione in pericoloso o non pericoloso.

ANALISI MATERIALI SOLIDI

Il servizio ha lo scopo di determinare sul campione di solidi (terreni, substrati, etc.) una serie di parametri per verificare le caratteristiche, l'inquinamento, la recuperabilità, etc.

ANALISI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO

Il servizio ha lo scopo di determinare sul campione la presenza dell'amianto, per il successivo utilizzo/dismissione/trattamento, etc.
Le analisi possono essere del tipo qualitativo (verifica se è presente o non amianto) o del tipo quantitativo (oltre alla presenza la determinazione della quantità).

ANALISI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO (PROVA A STRAPPO)

Il servizio ha lo scopo di determinare la quantità di fibre a seguito della prova a strappo (adesivo applicato alla copertura e poi rimosso e analizzato);
in alternativa alla prova a strappo si può effettuare l'analisi con check list secondo il Decreto Regionale della Lombardia che assegna un punteggio allo stato della copertura (esame visivo).

Scopri tutta la nostra offerta formativa e organizza il corso su misura per la tua azienda. Vedi tutti i corsi