Scadenza Verifiche e Manutenzioni
Il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 detto "Cura Italia" all’articolo 103 stabilisce che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.
Tale disposizione è ragionevolmente applicabile anche agli adempimenti e alle manutenzioni ordinarie degli impianti e dei presidi di sicurezza negli ambienti di lavoro come per esempio le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, degli impianti elettrici di messa a terra, dei mezzi di sollevamento, la manutenzione di estintori e degli altri presidi antincendio.
Considerato che tali interventi sono normalmente eseguiti da personale di ditte esterne, e che lo spostamento dei soggetti all'interno di un sito produttivo o tra diversi siti produttivi, va in contrasto con le misure restrittive adottate a livello nazionale, si ritiene che tali attività, fatte salve situazioni di rischio grave e immediato, possano ragionevolmente essere differite, purché tempestivamente completate al termine dell’emergenza sanitaria come riportato nel documento della Regione Veneto.