Il 24 gennaio è entrato in vigore il nuovo decreto nazionale D.P.R. 146 del 16 novembre 2018 sui gas fluorurati ad effetto serra ( F-gas), che abroga i predecessori facendo decadere l’obbligo della comunicazione della dichiarazione F-Gas entro il 31 maggio di ogni anno.
In sostituzione di tale obbligo, è stata infatti istituita la Banca Dati, che obbliga gli operatori di settore, non più gli utenti, alla comunicazione telematica delle informazioni, però l’obbligo di mantenimento dei registri per gli utenti rimane invariato.
Quindi, come chiarito dal ministero dell’Ambiente, la dichiarazione F-Gas relativa alle informazioni del 2018 NON dovrà essere trasmessa ( la quale aveva come termine il 31 maggio 2019).
LA NUOVA BANCA DATI
I dati relativi alle vendite di f-gas delle apparecchiature che li contengono e le attività di assistenza su apparecchiature già istallate saranno trasmessi esclusivamente per via telematica dalle imprese e persone fisiche certificate che effettueranno gli interventi di manutenzione e smantellamento, entro 30 giorni dalla data di intervento.
Gli OPERATORI delle apparecchiature potranno verificare le informazioni registrate nella Banca Dati, per via telematica e scaricare un attestato contenente le informazioni del proprio apparecchio.
L’obbligo di inoltrare la dichiarazione in via telematica per le imprese e le persone fisiche certificate che eseguono istallazione, interventi di controllo, manutenzione attività di smantellamento di apparecchiature già istallate decorre dal 24 settembre 2019.