Nuova Norma UNI 9994-1:2024

Spett. Clienti,

il 25 luglio 2024 è stata pubblicata la nuova norma UNI 9994-1:2024 “Apparecchiature per estinzione incendi – Estintori di incendio – Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione”

In questa 4° edizione della norma sono stati introdotti e aggiornati alcuni aspetti rispetto alla precedente versione:

  • TUTTE LE AZIENDE DEVONO AVERE UN REGISTRO ANTICENDIO (D.M. 01/09/2021) nel quale vanno indicate le azioni di sorveglianza effettuate dal personale interno sui presidi antincendio e di controllo/manutenzione effettuate da ditte esterne qualificate. La compilazione del registro è un obbligo in capo al gestore.
  • Per gli estintori a polvere, viene innalzato a 60 mesi (dagli attuali 36 mesi) il termine per la revisione programmata (sostituzione dell’estinguente) e viene ridotto a 10 anni (dagli attuali 12) il termine per il collaudo.
  • È stato introdotto un dettaglio maggiore nelle periodicità che riguardano gli estintori a base d’acqua, introducendo una differenziazione sia per quanto riguarda il tipo di pressurizzazione (permanente o ausiliaria) sia per la tipologia di mezzo estinguente e, infine, in base alla tipologia di serbatoio.

In linea generale, salvo diversa indicazione da parte del Ministero dell’Interno – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (che ad oggi non si sono ancora espressi), in relazione alle tempistiche di esecuzione delle attività di revisione programmata e collaudo, ricordiamo che sono indicate le periodicità massime entro le quali tali attività devono essere effettuate e che è quindi necessario verificare puntualmente le indicazioni riportate dal produttore dell’estintore d’incendio all’interno del proprio libretto d’uso e manutenzione (fornito con il presidio e/o scaricabile con Qr code affisso all’estintore) e dalle istruzioni per l’utilizzatore in quanto, in caso di tempistiche più restrittive indicate dal fabbricante rispetto a quelle massime prescritte nella norma, l’Azienda di manutenzione dovrà conformarsi alle indicazioni del produttore.

SPP S.r.l. ritiene quindi opportuno seguire l’interpretazione più restrittiva, indicata da tutte le associazioni di categoria, mantenendo la periodicità delle revisioni a 36 mesi per gli estintori d’incendio a polvere già immessi sul mercato alla data del 25.07.2024.

Per quanto riguarda il collaudo, essendo le tempistiche della nuova norma più restrittive, SPP S.r.l. seguirà immediatamente le prescrizioni previste dalla norma UNI 9994-1:2024


Durante le attività di controllo e manutenzione i nostri tecnici saranno disponibili a fornire eventuali spiegazioni del caso. Restiamo a disposizione per dubbi o chiarimenti.

Per chiarimenti o approfondimenti contattare S.P.P. allo 041/4433999

Scopri tutta la nostra offerta formativa e organizza il corso su misura per la tua azienda. Vedi tutti i corsi