NOVITA' CAMPI ELETTROMAGNETICI

Novità normativa riguardante il Rischio da Campi ElettroMagnetici (CEM)

Il 2 settembre 2016 entra in vigore il nuovo Decreto Legislativo 1° agosto 2016, n. 159 con lo scopo di proteggere i lavoratori dagli effetti biofisici diretti a breve termine e dagli effetti indiretti provocati dai Campi ElettroMagnetici (CEM) nei luoghi di lavoro.

La nuova norma recepisce l’attuale direttiva europea di riferimento (2013/35/UE) e modifica il Capo IV, Titolo VIII del D.Lgs. 81/2008 sostituendo alcuni articoli ed inserendo uno nuovo (210 bis) riguardante l’informazione e la formazione.

Il decreto contiene molte novità riguardo alle modalità di valutazione dei rischi, ai valori di azione, ai limiti di esposizione professionale e agli obblighi dei datori di lavoro, nonché sugli effetti non solo sanitari ma anche sensoriali (ed è una novità) dei CEM.

I CEM presentano applicazioni molto varie e differenziate sia in sanità che nell’industria che in ambito civile e di ricerca scientifica. Di seguito viene riportata una check list che consente di effettuare una prima individuazione delle possibili fonti di rischio da prendere in considerazione ed il testo della nuova normativa.

CHECK LIST sorgenti CEM

D.Lgs. 159/2016

Scopri tutta la nostra offerta formativa e organizza il corso su misura per la tua azienda. Vedi tutti i corsi